Le elezioni regionali del 2024 in Italia saranno un momento politico importante per il Paese, coinvolgendo diverse regioni che rinnoveranno i loro consigli regionali e presidenti. Tra le regioni dove il responso delle urne deve essere ancora scritto la Liguria, l’Umbria e l’Emilia Romagna. territori molto diversi tra loro per caratteristiche e storia politica recente.
Tra i temi più scottanti sicuramente la gestione dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) poiché ci si concentrerà sull’uso dei fondi per stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro e migliorare infrastrutture e servizi, in particolare in aree rurali o meno sviluppate. Altro tema decisivo quello della sanità pubblica e i servizi sociali. Le elezioni vedranno probabilmente un dibattito su come migliorare l’accesso alle cure, ridurre le liste d’attesa e rafforzare i servizi locali.
Se in Emilia-Romagna la sfida tra la Ugolini (cdx) e de Pascale (csx) è già avviata in Umbria vi sarà una sfida tutta al femminile tra la presidente uscente Tesei (cdx) e la sindaca di Assisi Stefania Proietti (csx). Molto da definire invece in Liguria sebbeb si voterà già il 27 ottobre, con il candidato di centro destra in via di definizione a sfidare l’ex ministro della giustizia, lo spezzino Orlando.
Elezioni Regionali 2024